Seguici su:

La mostra scultorea a cielo aperto

INDAGINE VI ’22 dell’artista Octavio Floreal

Villa Occhetti | Mazzè (TO)

Via Pescatore, 10035

La mostra scultorea a cielo aperto di Octavio Floreal, all’interno del parco di Villa Occhetti, storica residenza di Mazzè (Torino), è stata prorogata fino a domenica 2 ottobre 2022 (visitabile tutti i fine settimana o su appuntamento).

Nel corso del mese di settembre sono previsti due giorni di visite guidate, gratuite e a numero chiuso. In compagnia dell’artista e della curatrice Vittoria Massucco che condurranno i visitatori alla scoperta esclusiva dell’universo creativo di Octavio Floreal e della sua personale. Inserita in un contesto naturalistico che con l’autunno entra nella stagione della vendemmia. ì

Le date delle visite guidate sono:

  • domenica 11 settembre alle ore 18 – 18,30
  • sabato 17 settembre alle ore 17,30 – 18 (1° turno) e 18 – 18,30 (2° turno)

Altra novità in programma lo speciale Laboratorio Creativo per Bambini, organizzato e curato da Giuseppina Vara, che da anni si occupa di didattica informale dell’arte, collaborando con le scuole e con i dipartimenti educativi di diverse istituzioni culturali e museali (Palazzo delle Esposizioni, Scuderie del Quirinale, Teatro Libero Arte Contemporanea, Associazione Culturale ANABASI). Il Laboratorio è in programma per domenica 11 settembre dalle ore 16,30 alle ore 17,30 ed è rivolto a tutti i bambini dai 6 agli 11 anni.

All’interno degli spazi di Villa Occhetti e del giardino, l’installazione diffusa di Octavio Floreal diviene per i bambini un percorso misterioso e sensoriale, alla scoperta di colori, ombre, passaggi segreti animati dalle opere dell’artista. Il laboratorio, della durata di circa un’ora, è articolato in una visita guidata partecipata tra le opere alla scoperta del parco, dell’orangerie e di alcuni spazi della villa ottocentesca.

I bambini, guidati nell’esplorazione e comprensione dei linguaggi dell’arte contemporanea e dei materiali, diventano loro stessi interpreti e parte attiva della visita, all’interno di un immaginario parco divertimenti popolato da sculture enigmatiche. Segue un momento laboratoriale che permette a ognuno di loro di confrontarsi con la propria creatività. Non più con occhi da piccoli esploratori, ma con l’estro di giovani artisti.

Infine, domenica 2 ottobre alle ore 18, in concomitanza con il finissage di INDAGINE VI ’22l’artista guida personalmente i partecipanti per un’ultima visita conclusiva e riservata della sua esposizione scultorea.

Per prenotarsi alle visite guidate e/o al Laboratorio Creativo per Bambini è sufficiente scrivere all’indirizzo email villaocchettieventi@gmail.com, specificando il giorno desiderato, il numero di partecipanti e – nel caso del Laboratorio – l’età dei bambini.