Seguici su:

Cari concittadini,

 

ci pare doveroso, a distanza di circa 3 mesi dall’inizio della raccolta rifiuti solidi urbani con sacchi arancioni, ringraziarvi per la collaborazione ed informarvi sull’andamento della raccolta differenziata nel nostro Comune.

 

Vi forniamo i dati della quantità di rifiuti smaltiti negli inceneritori e sulla percentuale raggiunta di raccolta differenziata.

Nel Dicembre 2020 la percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal Comune di Mazzè era del 62% dei rifiuti totali, la media annuale di rifiuti soldi urbani era di 138 kg/abitante.

A Marzo 2021, la percentuale di raccolta differenziata è salita al 72%, con una media, nei primi 3 mesi, di 107 kg/abitante di rifiuti soldi urbani.

Come potete notare, si è verificato un aumento di circa il 10% sulla raccolta differenziata ed una diminuzione dei rifiuti solidi urbani indirizzati all’inceneritore.

Seguendo questo trend, la diminuzione dell’indifferenziata e l’aumento della differenziata comporterà un miglioramento dei servizi offerti da SCS.

Nel ringraziare i cittadini che hanno compreso l’importanza dell’impegno profuso, invitiamo veramente tutti voi a fare e a far fare una corretta differenziata.

Al momento le tariffe per il servizio raccolta rifiuti sono di 102€/abitante per anno (per gli abitanti della frazione di Barengo sono di 62€/abitante per anno).

Pare evidente che differenziare “sempre meglio” e “sempre di più” sia l’imperativo.

Nell’ottica di una raccolta “sempre più differenziata”, è stato istituito presso il Comune un servizio di raccolta delle lettiere per animali domestici. Chiediamo, quindi, ai nostri concittadini di conferire questo tipo di rifiuto nell’apposito contenitore.

Tutte le iniziative che abbiamo attuato, e che attueremo in futuro, in collaborazione con S.C.S, sono atte a cercare di ridurre il più possibile la quantità di rifiuti da mandare all’inceneritore. Differenziando di più, arriveremo ad avere una raccolta differenziata superiore al 72%, con considerevoli benefici economici per l’utenza.

 

Per qualsiasi informazione potete contattarci al numero:

338/6948789 (Mila Bruno, Vice Sindaco)

340/35433277 (Barberis Mauro, Consigliere)

Siamo a vostra disposizione, sia per fornirvi i dati sulla raccolta differenziata, sia per qualsiasi informazione in merito ai servizi forniti da SCS sul nostro territorio.

 

Cogliamo l’occasione per ricordare che sabato 5 giugno si terrà, presso l’area degli impianti sportivi, l’annuale giornata della raccolta dei rifiuti ingombranti.

 

Non gettare all’aria l’impegno di tutti, fai anche tu la tua parte.

 

Il Vice Sindaco Bruno Mila e il

Consigliere Mauro Barberis