Seguici su:

COMPOSIZIONE DEI SEGGI ELETTORALI

In occasione delle consultazioni elettorali i cittadini votano presso la propria sezione elettorale.
Ciascuna sezione elettorale è composta da un Presidente (nominato dalla Corte d’Appello di Torino) – da quattro scrutatori (ridotti a 3 per le consultazioni referendarie) – un segretario scelto direttamente dal Presidente.

ISCRIZIONE ALL’ALBO PRESIDENTI

SEGGIO ELETTORALE

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti all’apposito albo delle persone idonee, tenuto presso la Corte d’Appello di Torino, ai sensi della legge 21.3.1990 n. 53.

Al fine di tenere aggiornato il suddetto albo, entro il 30 ottobre di ciascun anno, gli interessati possono presentare richiesta con una delle seguenti modalità:

direttamente all’ufficio anagrafe del Comune di Mazzè, in orario di ricevimento al pubblico trasmettendola via fax al n. 011.9830478.

In tale caso va allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità via mail all’indirizzo protocollo@comune.mazze.to.it. In tale caso va allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Il modello di domanda è scaricabile cliccando qui: modello domanda.

I requisiti per essere iscritti all’albo sono i seguenti:

essere cittadini italiani
essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Mazzè
essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado
non aver superato il 70 anno di età

La cancellazione d’ufficio dall’albo avviene in caso di:
perdita dei requisiti
condanna per reati in materia elettorale.
Il Presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni dal Presidente della Corte d’Appello, fra coloro che sono iscritti nell’albo. Le nomine vengono notificate agli interessati a cura del Comune.

 

SEGRETARIO SEGGIO ELETTORALE

Il segretario del seggio elettorale è scelto dal Presidente, prima dell’insediamento del seggio, fra gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Mazzè, in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ai sensi dell’art. 2 della legge 21.3.1990 n. 53.

Non possono essere nominati segretario di seggio coloro che abbiano superato il 70 anno di età.

 

ISCRIZIONE ALL’ALBO SCRUTATORI

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale occorre essere iscritti all’albo unico delle persone idonee, depositato all’ufficio elettorale del Comune di Mazzè, ai sensi della legge 8.3.1989 n. 95.

Al fine di tenere aggiornato il suddetto albo entro il 30 novembre di ciascun anno, gli interessati possono presentare richiesta con una delle seguenti modalità:
direttamente all’ufficio anagrafe del Comune di Mazzè, in orario di ricevimento al pubblico
trasmettendola via fax al n. 011.9830478. In tale caso va allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità via mail all’indirizzo protocollo@comune.mazze.to.it. In tale caso va allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Il modello di domanda è scaricabile cliccando qui: modello domanda albo scrutatori

I requisiti per essere iscritti all’albo sono i seguenti:
essere cittadini italiani
essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Mazzè
aver assolto l’obbligo scolastico

L’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, quindi non deve essere rinnovata.
La domanda di cancellazione, deve essere inviata entro il 31 dicembre di ciascun anno con le stesse modalità previste per l’iscrizione.

Il modello di cancellazione è scaricabile cliccando qui: richiesta cancellazione albo scrutatori

L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per la perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale, all’unanimità, procede alla nomina degli scrutatori necessari. Inoltre procede alla formazione della graduatoria di supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possono partecipare alla operazione per grave impedimento.
Le nomine vengono effettate nel periodo compreso tra il 25mo ed il 20mo giorno antecedente la data della votazione e notificate agli interessati. Qualora il nominato, PER GRAVE IMPEDIMENTO, non potesse partecipare, deve darne comunicazione scritta all’ufficio elettorale entro 48 ore dal ricevimento della notifica.

 

INCOMPATIBILITA’

CON L’ISCRIZIONE AGLI ALBI PRESIDENTE E SCRUTATORI

In base a quanto previsto dalla vigente normativa in materia elettorale, sono esclusi dalle funzioni di presidente o di scrutatore:
i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
i candidati alla elezioni per le quali si svolge la votazione.