Autenticazione di firme e copie – indicazioni
Le autenticazioni servono a comprovare l`autenticità di una firma, di una copia di un documento.
In base alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 vengono rilasciate le seguenti autenticazioni:
Autenticazioni di copia
E´ un`attestazione di conformità ad un documento originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato.
Può essere autenticata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento o presso il quale è depositato l`originale, o al quale deve essere prodotto il documento, da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal Sindaco.
La copia autentica di un documento da presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi può essere fatta dal responsabile del procedimento o altro dipendente addetto competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell`originale e senza che questo venga depositato.
Il cittadino, con una dichiarazione sostitutiva dell`atto di notorietà, può dichiarare la conformità all`originale della copia di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione, della copia di una pubblicazione, di titoli di studio, di servizio e di documenti fiscali che è obbligato a conservare.
Autenticazione di firme (o autenticazione di sottoscrizione)
E´ l´attestazione, da parte del pubblico ufficiale autorizzato, che la sottoscrizione di atti è stata apposta in sua presenza dall`interessato, previa sua identificazione. Sono abilitati all`autenticazione un notaio, cancelliere, segretario comunale, il dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco.
L`autenticazione delle sottoscrizioni è ancora richiesta solo per le domande che riguardano la riscossione di benefici economici (pensioni, contributi, ecc.) da parte di terze persone e per le istanze e dichiarazioni rivolte ai privati.
Gli uffici comunali sono competenti ad eseguire autenticazioni di sottoscrizioni unicamente di dichiarazioni concernenti stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell’interessato; non è possibile autenticare sottoscrizioni di dichiarazioni che riguardano volontà, intenzioni o fatti che si svolgeranno in futuro come i propositi di pagamento o le disposizioni sull´eredità, che devono invece essere autenticate da altri soggetti a ciò preposti, quali ad esempio, i notai.
Altresì non è possibile procedere all´autenticazione di sottoscrizioni da parte degli uffici comunali in caso di rapporti di natura negoziale e di diritto privato (es. compromessi, vendite, disposizioni sull´eredità, ecc), atti che devono invece essere autenticati da altri soggetti a ciò preposti, quali ad esempio, i notai.
Vi sono delle eccezioni a quanto previsto dal DPR n. 445/2000 esclusivamente dettate da specifiche normative di legge (in materia di procedimento elettorale, di procedura penale, di adozioni, di sottoscrizioni apposte in calce alla manifestazione di volontà alla cremazione effettuata dai congiunti del defunto in mancanza di disposizione testamentaria – art. 79 DPR n. 285/1990 e di autentica delle sottoscrizioni di quietanze liberatorie – art. 8, comma 3 bis L. 386/90, legge 106 del 12 luglio 2011).
La sottoscrizione di istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi non sono soggette all`autenticazione della firma, perché sono sottoscritte in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Non è soggetta ad autenticazione la sottoscrizione di domande per la partecipazione a selezioni per l`assunzione, in tutte le P.A., nonché ad esami per il conseguimento di abilitazioni, diplomi o titoli culturali.
Autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione di beni mobili registrati
Come previsto dall´art. 7 della legge n. 248/2006, l´autenticazione della sottoscrizione degli atti relativi all´alienazione di beni mobili registrati o la costituzione di diritti reali di garanzia sui medesimi, può essere richiesta, oltre che ad un Notaio, al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), all´Ufficio della Motorizzazione Civile (UMC), alle Agenzie di Pratiche Auto titolari di Sportello Telematico dell´Automobilista ed allo Sportello per il cittadino del Comune di Mazzè.
Come fare:
– Per autenticare una copia conforme all`originale, con esclusione dei casi sopra descritti:
portare il documento originale, la copia da autenticare e un documento di riconoscimento valido.
L`autenticazione, può essere richiesta anche da persona diversa dall`interessato e in Comune diverso da quello di residenza.
– Per autenticare la firma solo se ancora prescritta:
presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento valido. Salvo diversa disposizione della normativa vigente, non è possibile l`autenticazione della firma a domicilio da parte del funzionario incaricato dal Sindaco.
– Per autenticare la firma sugli atti di vendita dei veicoli:
il venditore deve redigere l´atto di vendita sul retro del Certificato di Proprietà, nel riquadro T, indicando i dati dell´acquirente (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e il prezzo di vendita.
Se il veicolo rientra nella comunione dei beni tra coniugi, è consigliabile che la dichiarazione di vendita venga sottoscritta da entrambi.
Se si possiede il Foglio Complementare occorre redigere, a cura degli interessati, una dichiarazione unilaterale di vendita a parte, nella forma di scrittura privata, anche in questo caso l´ufficio comunale provvede alla sola autenticazione della firma.
In caso di procuratore, tutore o legale rappresentante di società, deve essere presentato anche l´atto che autorizza alla firma (procura, visura camerale, ecc.).
Occorre portare una marca da bollo di € 16,00 da apporre sull´atto al momento dell´autentica della firma ed esibire un documento d´identità in corso di validità.
Avvertenza:
Con l´autenticazione della firma presso lo Sportello per il cittadino, il passaggio di proprietà non è completato in quanto occorrerà chiedere la trascrizione, previo pagamento della relativa imposta, e l´aggiornamento del Certificato di Proprietà recandosi ad uno sportello telematico dell´automobilista (Pubblico Registro Automobilistico, Ufficio Motorizzazione, Automobile Club o studi di consulenza automobilistica – agenzie pratiche auto). Pertanto, rivolgendosi direttamente ad uno sportello telematico dell´automobilista si può, oltre che autenticare la firma, anche espletare l´intera pratica del trasferimento di proprietà .
Soltanto in caso di gravi motivi (es. casi di persone non deambulanti, infermità, ecc.) per i quali non sia possibile posticipare la sottoscrizione, è possibile richiedere il servizio di autentica a domicilio, o nel luogo di degenza, purché quest’ultimo sia sul territorio comunale, nonché la documentazione debitamente compilata da sottoscrivere successivamente a domicilio, unitamente a fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore (in caso ad esempio delle deleghe per la riscossione della pensione). L’interessato dovrà comunque essere in grado di intendere e volere.
L`autentica della firma può essere effettuata anche in Comune diverso da quello di residenza.
COSTO PER CERTIFICATI, ATTESTAZIONI, AUTENTICAZIONI
Le certificazioni, attestazioni anagrafiche e le autenticazioni di firme e copie di documenti, sono soggette all´assolvimento dell´imposta di bollo.
Si riporta, al riguardo, quanto specificato dalla Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell´Interno:
In caso di esenzione, spetta al soggetto richiedente dichiarare il relativo uso ed indicare la norma di riferimento che dispone il diritto all´esenzione, in quanto l´agevolazione non può essere presunta.
L´obbligo a carico dell´Ufficiale di anagrafe consiste nell´indicare espressamente in calce al documento che rilascia, il caso di esenzione dall´assolvimento dell´imposta di bollo, l´uso e l´articolo della tabella all. B del D.P.R. n. 642/1972 o della norma speciale di riferimento.
Si informa che, in base alla normativa vigente, tutte le certificazioni di Stato Civile sono esenti sia dall´imposta di bollo che dai diritti di segreteria.