Seguici su:

La carta d`identità è rilasciata ai cittadini residenti.
Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell´età.
La sua validità si estende, rispetto alla scadenza prevista per il documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare.
La carta equivale al passaporto ai fini dell`espatrio negli Stati membri dell`Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali. Al riguardo, per maggiori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito che il Ministero degli Affari Esteri ha curato in collaborazione con l`A.C.I.
Il costo per il rilascio è di € 5,42 per diritto fisso e di segreteria.
Nota: Carte d´identità rilasciate a partire dal 26 giugno 2003

E´ possibile chiedere l´apposizione di un timbro di proroga validità temporale da cinque a dieci anni, sulle carte d´identità con scadenza dal 26 giugno 2008 al 26 giugno 2013, rivolgendosi agli uffici anagrafici del Comune di residenza.

La richiesta di apposizione del timbro di proroga può essere presentata anche da persona diversa dall´intestatario se munita di delega.

AVVISO IMPORTANTE:

A seguito di segnalazioni pervenute al Ministero dell´Interno di disagi provocati dal mancato riconoscimento, da parte delle Autorità di frontiera di un significativo numero di Paesi esteri, della carta d´identità prorogata con apposizione del timbro o della carta d´identità elettronica prorogata con consegna di un documento attestante la nuova scadenza, è possibile procedere, a richiesta dei cittadini che intendono recarsi all´estero, alla sostituzione della carta d´identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una nuova carta d´identità la cui validità decennale decorrerà dalla data del rilascio, previo pagamento del nuovo documento e ritiro di quello in possesso degli interessati.
RICHIESTA

Cittadini maggiorenni

Occorre presentarsi di persona presso lo sportello dell`Anagrafe, con i seguenti documenti:

– tre fotografie recenti, formato fototessera, uguali e senza copricapo, salvo che per motivi religiosi (Quali caratteristiche deve avere la fototessera)

– carta di identità scaduta; in mancanza l’ufficio procederà alle verifiche del caso per il riconoscimento e pertanto il rilascio del nuovo documento è differito al momento successivo all’acquisizione dei dati necessari.

 

La carta d`identità viene rilasciata al momento, direttamente all`interessato.

 

Se si desidera che il documento sia valido per l`espatrio, occorre compilare e sottoscrivere una dichiarazione, su modello fornito allo sportello, in cui si dichiara di non trovarsi in nessuna condizione che ne impedisca il rilascio. In assenza di tale dichiarazione, sulla carta d`identità viene apposta la dicitura “non valida per l`espatrio”.

 

Cittadini minorenni

La validità temporale della carta d´identità è diversa a seconda dell´età del minore:

per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d´identità ha una validità di 3 anni

per i minori da 3 a 18 anni la carta d´identità ha una validità di 5 anni.

 

I minori devono essere accompagnati da almeno genitori, muniti di un proprio documento di riconoscimento, e devono presentare allo sportello:

tre fotografie recenti, formato fototessera, uguali, senza copricapo, salvo che per motivi religiosi

eventuale documento di identificazione già in proprio possesso, in mancanza l`identificazione avviene mediante i genitori o comunque da un solo genitore.
Per ottenere la validità all`espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore.
In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre l´assenso con le seguenti modalità:

firma sulla modulistica per minorenni allegando la fotocopia del documento di identità, oppure

dichiarazione di assenso all´espatrio del minore scritta su foglio a parte, firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento.

In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
Per i minori di anni 14 la carta d´identità valida per l´espatrio può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L´uso della carta d´identità ai fini dell´espatrio è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l´assenso o l´autorizzazione, il nome della persona, dell´ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione è convalidata dalla Questura.
Cittadini stranieri

Devono presentarsi di persona presso lo sportello dell`Anagrafe con la seguente documentazione:

– tre fotografie recenti, formato fototessera, uguali, e senza copricapo, salvo che per motivi religiosi;

– un documento di identificazione

– il permesso/carta di soggiorno non scaduto rilasciato dalla Questura competente.

Ai cittadini stranieri residenti la carta d`identità è rilasciata con le stesse modalità dei cittadini italiani. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l`espatrio.
Anche per i minori cittadini stranieri la durata di validità della carta d´identità è diversa a seconda dell´età:

per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d´identità ha una validità di 3 anni

per i minori da 3 a 18 anni la carta d´identità ha una validità di 5 anni.
RINNOVO
Può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.

E` necessario presentarsi allo sportello dell`Anagrafe con i seguenti documenti:

– tre fotografie recenti, formato fototessera, uguali e senza copricapo, salvo che per motivi religiosi

– la carta di identità scaduta o in scadenza

– un valido documento di riconoscimento (qualora la carta d`identità che si restituisce non sia più idonea all`identificazione della persona); in mancanza l’ufficio procederà alle verifiche del caso per il riconoscimento e pertanto il rilascio del nuovo documento è differito al momento successivo all’acquisizione dei dati necessari.

Non è necessario richiedere l´emissione di una nuova carta d´identità a seguito di cambi di indirizzo e di residenza.

SMARRIMENTO O FURTO

Occorre presentarsi allo sportello con la documentazione seguente:

tre fotografie recenti, formato fototessera, uguali e senza copricapo, salvo che per motivi religiosi

l`originale della denuncia di smarrimento o furto resa all`autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Polizia)

altro documento di riconoscimento valido per l`immediato rilascio; in mancanza l’ufficio procederà alle verifiche del caso per il riconoscimento e pertanto il rilascio del nuovo documento è differito al momento successivo all’acquisizione dei dati necessari.
DETERIORAMENTO
E` necessario presentarsi allo sportello con i documenti seguenti:

tre fotografie recenti, formato fototessera, uguali e senza copricapo, salvo che per motivi religiosi

il documento deteriorato

altro documento di riconoscimento valido per l`immediato rilascio; in mancanza l’ufficio procederà alle verifiche del caso per il riconoscimento e pertanto il rilascio del nuovo documento è differito al momento successivo all’acquisizione dei dati necessari.

SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI

E` possibile richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d`identità, presentando la documentazione richiesta allo sportello tramite terzi. Successivamente, previo accordo con l’ufficio, si concorderà la sottoscrizione del documento al domicilio.