Dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo / abitazione
Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall´estero e chiede l´iscrizione anagrafica a Mazzè) e i cambi di indirizzo / abitazione (per chi è già residente a Mazzè e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all´interno del territorio comunale) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell´ufficio.
Chi si trasferisce da un altro comune a Mazzè, subito dopo l´iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia e, solo nel caso in cui sia nato a Mazzè, anche il certificato di nascita.
Per ottenere gli altri certificati si dovrà attendere che il comune di provenienza trasmetta i dati necessari al completamento dell´iscrizione (di norma entro 7 giorni dall´inizio della procedura).
Qualora l’abitazione nella quale si intenda effettuare il trasferimento sia residenza di altra persona o altro nucleo familiare, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da tale persona o da un componente maggiorenne di tale famiglia – allegando copia del documento di identità dell’ospitante.
Il consenso potrà essere fornito:
– di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio;
– compilando l´apposito campo nel modello di dichiarazione e allegando una fotocopia (fronte-retro) del documento di identità.
Una persona o famiglia che coabita – nello stesso appartamento – con altra persona o famiglia, possono dar luogo a due distinte famiglie anagrafiche se tra i componenti delle due famiglie non vi sono i vincoli previsti dall’art.4 del D.P.R. 223/89 e precisamente: “agli effetti anagrafici per famiglia s’intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune”.
E’ comunque previsto che in assenza di vincoli e relazioni di parentela, di cui alla definizione di famiglia anagrafica, il dichiarante possa decidere di entrare a far parte del nucleo familiare già residente.
Modalità di presentazione
Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (dichiarazione di trasferimento di residenza all´estero).
L´ufficiale d´anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco.
La richiesta di cambio di residenza o di indirizzo / abitazione deve essere presentata all´ufficio anagrafico del Comune di Mazzè con le seguenti modalità:
- di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello;
- con raccomandata o via fax. In questi casi, si deve ritirare il modulo presso il Municipio oppure scaricarlo dal sito internet istituzionale www.comune.mazze.to.it. Dopo averlo compilato in ogni sua parte e firmato si potrà trasmetterlo con raccomandata (Comune di Mazzè, Ufficio Anagrafe, Piazza della Repubblica 2, 10035 Mazzè – TO) o fax (al numero 011/983.04.78), insieme ad una fotocopia completa (fronte – retro) del proprio documento d´identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000).
- a mezzo posta elettronica semplice. In questo caso, il modulo di cui al punto precedente, compilato in ogni sua parte e firmato, insieme ad una fotocopia completa (fronte – retro) del proprio documento d´identità in corso di validità, dovrà essere scansionato e trasmisso per via telematica con posta elettronica semplice.
- le restanti forme di trasmissione telematica sono consentite ad una delle seguenti condizioni:
- a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.
Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di indirizzo / abitazione, l´ufficio effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato, anche tramite la Polizia Locale, e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal Comune di emigrazione.
Entro il 45° giorno l´ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni previste dalla legge relative sia all’effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l´iscrizione anagrafica oppure si rilevino delle irregolarità nella richiesta.
In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l´annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all´autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.
Per i cittadini non italiani che intendono trasferire la propria residenza all’estero compilare con le stesse modalità di cui sopra, il modello predisposto.
IMPORTANTE: è vietato chiedere l’iscrizione anagrafica in una abitazione occupata abusivamente ed è quindi necessario dimostrare il titolo di proprietà o di possesso dell’immobile compilando il modello predisposto.
I modelli ministeriali attinenti a quanto sopra sono scaricabili dalla documentazione online.
Normativa
Circolare n. 9/2012 del 27 aprile 2012 del Ministero degli Interni contenente le istruzioni operative per l’attuazione dell’art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.
Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”. Testo unico sulla documentazione amministrativa