Flavescenza Dorata della vite: massima attenzione.

Ambiente - Viticoltori

30 mag 2023

La Flavescenza Dorata della vite è una malattia epidemica da quarantena causata da un fitoplasma che viene trasmesso da un insetto, lo Scaphoideus titanus. Ogni viticoltore deve difendere il proprio vigneto e i vigneti vicini; l’emergenza va affrontata tutti insieme per mantenere i nostri vigneti. La lotta è obbligatoria.

Si ricorda  ai possessori e/o conduttori a qualunque titolo di vigneti di non effettuare alcun trattamento con prodotti fitosanitari (insetticidi, erbicidi e fungicidi) dannosi per le api durante la fioritura della vite e di seguire con la massima attenzione i comunicati che verranno pubblicati dalle Organizzazioni, dai tecnici viticoli o, se il Comune risulta inserito in un progetto pilota, dagli Enti o dai Comitati coinvolti nel progetto.

Flavescenza dorata della vite: clicca qui per ulteriori informazioni.

Misure fitosanitarie di emergenza e prescrizioni per il contrasto della Flavescenza Dorata della vite nella Regione Piemonte per l’anno 2023: clicca qui.

Piano Operativo per l’anno 2023 e procedure per la segnalazione di situazioni a rischio per la diffusione della malattia: clicca qui.

Ufficio Lavori pubblici

Email Ufficio Tecnico Lavori Pubblici: lavoripubblici@comune.mazze.to.it