Camminautismo, 10 ragazzi in viaggio verso Santiago: il Comune di Mazzè ospita uno degli allenamenti di preparazione

Comune di Mazzè ospita uno degli allenamenti di preparazione.

26 mag 2023

Camminautismo 2023

Sabato 3 giugno

Allenamento di preparazione sui sentieri di Mazzè

Camminautismo, 10 ragazzi in viaggio verso Santiago: il Comune di Mazzè ospita uno degli allenamenti di preparazione

Camminare insieme. Per superare le difficoltà e migliorare la qualità della vita. Partirà da Tui e terminerà a Santiago il cammino di 113 km che 10 ragazzi autistici e i loro accompagnatori affronteranno per la seconda edizione di Camminautismo che si svolgerà dal 25 agosto al 2 settembre.

Sabato 3 giugno sui territori di Mazzè e sul Sentiero delle Pietre Bianche si svolgerà un training di allenamento di preparazione prima della partenza: un percorso ad anello di circa 18/20 km che partirà dalla Piazza del Comune, dove i ragazzi e il team multiprofessionale che li supporterà in tutte le fasi dell’esperienza, dagli allenamenti al cammino stesso, saranno accolti dall’ Amministrazione Comunale, da Via Romea Canavesana e da altre associazioni di Mazzè.

Migliorare la qualità della vita e superare le difficoltà.

Questo è CamminAutismo, la manifestazione, promossa da Angsa Torino e associazione onlus Mulino Sambuy e sostenuta da numerosi enti, prima fra tutte la Regione Piemonte, e sponsor, che ha dimostrato come la condivisione di esperienze di socializzazione e autonomia personale possano aiutare le persone autistiche e che esperienze come il cammino si possano tradurre, per i ragazzi/e per le loro famiglie, non  solo nello sviluppo di apprendimenti, ma anche della scoperta delle loro risorse che conduca ad una maggiore stima e fiducia in sé stessi e che possa aiutare  a cambiare il nostro sguardo verso la condizione autistica.

Pagina aggiornata il 08/08/2023