AVVISO RELATIVO ALLE CONCESSIONI CIMITERIALI SCADUTE (LOCULI E CELLETTE) PRESSO I CIMITERI DI MAZZÈ CAPOLUOGO E FRAZIONE TONENGO.
Visto il D.P.R n. 285 del 10 settembre 1990 e in applicazione del vigente regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Mazzè e successive modifiche e integrazioni;
Richiamate le deliberazioni della Giunta Comunale che hanno stabilito, nel corso degli anni, la durata delle concessioni cimiteriali di manufatti (loculi e cellette);
Richiamata la deliberazione della G.C. n. n. 19 del 31/3/2025, avente ad oggetto: “Rinnovo delle concessioni cimiteriali aventi ad oggetto loculi e cellette: determinazioni in merito e definizione tariffe”;
SI RENDE NOTO CHE:
- alla data del 31/12/2024 risultano scadute le concessioni cimiteriali di loculi e cellette riportate negli allegati elenchi A (Cimitero di Mazzè Capoluogo) e B (Cimitero frazione Tonengo);
- le suddette concessioni possono essere rinnovate dagli aventi diritto (parenti del defunto o, in mancanza, altri interessati) entro il 30/11/2025 per la durata di ulteriori 25 anni, decorrenti dalla data di scadenza della concessione iniziale;
- l’assenza di indicazioni entro il termine predetto sarà equiparata alla rinuncia al rinnovo;
- le tariffe relative al rinnovo di cui sopra sono state quantificare con deliberazione n. 19 del 31/3/2025, nei seguenti importi:
- loculi: tariffa unica € 800,00;
- cellette: tariffa unica € 250,00;
- In caso di mancato rinnovo delle concessioni (tacito o espresso), i manufatti torneranno nella disponibilità del Comune, che procederà, secondo la sua programmazione, alle operazioni di estumulazione dei resti mortali o delle ceneri;
- Prima di procedere con le estumulazioni il comune darà comunque preventiva pubblicità all’iniziativa, in modo da consentire agli interessati di esprimere le eventuali volontà in merito alla destinazione dei resti.
INDICAZIONI OPERATIVE
Si invitano i cittadini che abbiano verificato la scadenza di una concessione relativa a un parente defunto a comunicare all’ente la propria volontà in merito, utilizzando la seguente modulistica:
- il modello 1 (Richiesta di rinnovo);
- il modello 2 (Rinuncia al rinnovo).
Per i defunti privi di parenti in vita, il rinnovo della concessione può essere richiesto da soggetti senza legami di parentela, ma interessati alla prosecuzione della concessione.
I modelli suddetti sono disponibili:
I modelli compilati possono essere consegnati a mani all’ufficio protocollo dell’ente o trasmessi via email all’indirizzo protocollo@comune.mazze.to.it) o PEC all’indirizzo comune.mazze@postecert.it.
L’Ufficio Segreteria dell’ente è comunque a disposizione per eventuali informazioni aggiuntive o chiarimenti.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dott. Luca Formia