Uffici Demografici (anagrafe, stato civile, elettorale e statistico)

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato. L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri, dellanagrafe canina. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Martedì e sabato: 8:30 – 12:00

Giovedì: 15:00 – 17:30

Area di riferimento

Area Affari Generali

Piazza della Repubblica 2 Mazzè (TO)

Email: protocollo@comune.mazze.to.it
PEC: comune.mazze@postecert.it

Responsabili

Luca Formia

Responsabile Ufficio segreteria – protocollo – scuole – cimiteri, Responsabile Ufficio commercio – personale – contratti – cultura – servizi sociali, Responsabile Uffici Demografici

Persone

Luca Formia

Responsabile Ufficio segreteria – protocollo – scuole – cimiteri, Responsabile Ufficio commercio – personale – contratti – cultura – servizi sociali, Responsabile Uffici Demografici

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Richiedere la Carta d'Identità elettronica

La carta d'identità è rilasciata ai cittadini residenti.

Anagrafe e stato civile

Richiedere la pubblicazione di matrimonio

Affissione alla porta della casa comunale

Anagrafe e stato civile

Richiedere Certificazioni anagrafiche

I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati

Sede principale

Municipio di Mazzè

Piazza della Repubblica 2 Mazzè (TO)

Telefono: 0119835901
Email: protocollo@comune.mazze.to.it
PEC: comune.mazze@postecert.it
Municipio di Mazzè

Contatti

  • PEC: comune.mazze@postecert.it
  • Email Ufficio Anagrafe: anagrafe@comune.mazze.to.it
  • Telefono Segreteria, Scuole, Protocollo: 0119835901 int.1
  • Telefono Commercio: 0119835901 int.2
  • Telefono Demografici: 0119835901 int.5

Pagina aggiornata il 04/09/2023